Chi sono

Vittorio Molinari

hotel management, revenue management, controllo di gestione e budgeting

Consulente alberghiero e formatore. Questo è ciò di cui mi occupo da oltre 10 anni.

Nato a Milano nel 1970, dal 1987 lavoro nel settore dell’ospitalità. In quegli anni non esisteva la figura del consulente alberghiero e la mia ambizione era volta alla direzione di un hotel. 

La mia carriera ha inizio come commissioniere presso l’hotel Michelangelo di Milano.
Passando da un albergo all’altro, da una catena alberghiera all’altra, in Italia e all’estero, ho lavorato un po’ in tutti i reparti tranne che in quello amministrativo, nel reparto manutenzione e in cucina (a dire il vero la plonge è stata un’esperienza).

Marriott, Radisson, Starhotel e Four Seasons così come gli alberghi di proprietà, sono state ottime palestre di vita e fonti di conoscenza. Gli insegnamenti ricevuti dai miei primi maestri, i “portieri d’albergo”, mi hanno trasmesso l’importanza dell’accoglienza e, soprattutto, lo stile con il quale relazionarsi con gli ospiti e propri collaboratori.

Dal 2003 ho intrapreso il percorso di consulente alberghiero ma io, per come si sono rivelate le situazioni sino ad ora vissute, preferisco considerarmi un “personal trainer”.

Ritengo che il consulente alberghiero rivesta oggi un ruolo fondamentale nel aiutare persone ed organizzazioni a guardare al futuro con lungimiranza, indicando loro la strada migliore ed accompagnandoli nel cambiamento. Il mercato della domanda sempre più imprevedibile unito all’attuale situazione sociale ed economica richiedono alle strutture ricettive e ristorative flessibilità organizzativa, modelli di servizio e di vendita moderni e customer oriented, modelli di yield e revenue management studiati ad hoc per rispondere ai bisogni aziendali. Un modello di controllo di gestione e uno di budgeting permettono scelte oculate sia per eventuali interventi sul prodotto, sia in merito alla sua gestione e commercializzazione. Le mie competenze e la mia quasi trentennale esperienza nel settore alberghiero, possono abbracciare e dare sostegno a tutto l’impianto gestionale di una qualsiasi attività ricettiva e ristorativa.