Identità aziendale

identità aziendale alberghiera brand identity

identità aziendale alberghiera brand identity

L’identità aziendale – brand identity – è un elemento vitale per la comunicazione e per una presenza profittevole nel mercato. La brand identity si riferisce specificamente ad un simbolo o ad un nome, o entrambi, con cui identificare prodotti o servizi. Con il termine “identità aziendale o brand identity” io mi riferisco a ciò che l’azienda trasmette di sé in senso lato.

Per avere successo bisogna sapersi distinguere.
La costruzione o il rifacimento di un albergo o di un ristorante non possono essere lasciati al caso.  Per questo, il mio supporto consiste nell’identificare, insieme al cliente, l’identità aziendale e poi, affiancandosi a specialisti del settore come interior designer, architetti, web agency e grapich designer, copy & concept writer, costruirla insieme seguendo i vari passi del progetto.

Anche il rilancio commerciale di un’azienda che non prevede grandi investimenti in ristrutturazioni o ampliamenti, passa attraverso l’analisi della propria identità aziendale. Talvolta è sufficiente rinfrescare il logo, ripensare il sito web, scattare nuove foto, cambiare volto con un leggero lifting alla sala ristorante o colazioni. In altre occasioni è necessario pensare a cambiare il nome, anche se è quello che i clienti più affezionati riconoscono. In altre ancora si rende quasi obbligatorio un intervento strutturale di ammodernamento. Ogni scelta è fatta per aumentare la Brand Awareness.

Riconoscere la propria identità aziendale è il primo passo per poterla comunicare efficacemente. Significa considerare tutto ciò che parla della vostra azienda, partendo dalla struttura, passando per il logo, per l’immagina grafica e in ultimo, ma non ultimo, lo stile di servizio. L’accoglienza del cliente e la gestione, da parte dei propri collaboratori, di tutte le varie attività che portano all’offerta di un servizio, comunicano la vostra immagine aziendale al cliente stesso.