L’identità aziendale – brand identity – è un elemento vitale per la comunicazione e per una presenza profittevole nel mercato. La brand identity si riferisce specificamente ad un simbolo o ad un nome, o entrambi, con cui identificare prodotti o servizi. Con il termine “identità aziendale o brand identity” io mi riferisco a ciò che l’azienda vuole trasmettere di sé in senso lato al proprio cliente o potenziale tale. Cosa ben diversa da ciò che il cliente pensa dell’azienda ossia la Brand Image. L’obiettivo finale è far si che Identity ed Image per quel che riguarda il brand corrispondano.

Per avere successo bisogna sapersi distinguere.

La costruzione o il rifacimento di una struttura ricettiva e/o ristorativa non possono essere lasciati al caso. Per questo, il mio supporto consiste nell’identificare, insieme al cliente, l’identità aziendale e poi, affiancandosi a specialisti del settore come interior designer, architetti, web agency e grapich designer, copy & concept writer ed altre eventuali figure professionali, costruirla attraverso in lavoro di gruppo, seguendo i vari passi del progetto.

Anche il rilancio commerciale di un’azienda che non prevede grandi investimenti in ristrutturazioni o ampliamenti, passa attraverso l’analisi della propria identità aziendale. Talvolta è sufficiente rinfrescare il logo, ripensare il sito web, scattare nuove foto, cambiare volto con un leggero lifting alla sala ristorante o colazioni. In altre occasioni è necessario pensare a cambiare il nome, anche se è quello che i clienti più affezionati riconoscono. In altre ancora si rende quasi obbligatorio un intervento strutturale di ammodernamento. Ogni scelta è fatta per aumentare la Brand Awareness.

Riconoscere la propria identità aziendale è il primo passo per poterla comunicare efficacemente. Significa considerare tutto ciò che parla di un’azienda, partendo dalla struttura, passando per il logo, per l’immagine grafica e, ultimo ma non ultimo, lo stile di servizio.

L’accoglienza e la qualità con la quale si gestiscono i servizi e si intrattiene il cliente, comunicano anch’esse l’immagine aziendale.