Organizzazione aziendale e Temporary Management

organizzazione aziendale hotel ristorante

organizzazione aziendale hotel ristorante

 

L’organizzazione aziendale – hotel ristorante – comporta una profonda comprensione e conoscenza di persone, strumenti e mezzi a disposizione.

Organizzare un albergo o un ristorante è cosa semplice. Basta sapere come fare! Battute a parte, non è certo facile avere un’azienda ben oliata in ogni sua parte e nella quale tutto proceda senza intoppi,  per quanto piccola essa possa essere.

Senza la giusta organizzazione diventa tutto più difficile.

Saper costruire e far muovere un reparto con le sue regole e procedure è solo una parte del lavoro necessario ad una buona organizzazione.

La selezione, l’amalgama del team, gli orari, le mansioni e le responsabilità del singolo e del gruppo sono fondamentali. Il teamwork, la partecipazione e la condivisione degli obiettivi permettono il raggiungimento dei risultati, avendo però  come presupposto di base che alla guida del gruppo ci sia un albergatore o un manager che a sua volta sia partecipe e leader del progetto.

Questo è ciò di cui mi occupo quando sono chiamato ad una riorganizzazione aziendale. Ma c’è dell’altro; in questo ha rilevanza l’analisi degli spazi nei quali i collaboratori sono chiamati ad operare così come quella degli strumenti ed i mezzi utilizzati. Infatti, computer obsoleti, sistemi informatici poco performanti, ADSL lente, attrezzature di sala e cucina deteriorati o arcaici giocano un ruolo fondamentale nel risparmio delle tempistiche per la produzione del “servizio”, sia esso relativo alle prenotazioni, alla pulizia delle camere, all’accoglienza del cliente, alla somministrazione di un pasto.

Grazie al gruppo di lavoro di EKA Hotel Partner’s, il mio intervento può avvenire anche con la formula di Temporary Management. Di fatto la proprietà demanda la gestione della struttura per le aree che ritiene particolarmente impegnative da gestire. O più semplicemente perchè ha voglia di prendersi un periodo di vacanza sapendo che qualcuno può, nel frattempo, riorganizzare il lavoro e formare il personale, curando un pò tutti gli aspetti operativi e di marketing.