REVENUE MANAGEMENT PER LA ROOM DIVISION
Il tema revenue management per la Room Division è ormai ampiamente trattato in Italia. Io ho avuto la fortuna di poter lavorare per grandi aziende nelle quali il prezzo era già considerato una variabile collegata all’occupazione delle camere agli arbori del suo affacciarsi in Europa. Il mio approccio al revenue management è piuttosto olistico. Presa visione della performance dei ricavi del reparto camere, suggerisco il modello di vendita che reputo il più efficace, lo condivido con il cliente e successivamente si valutano gli elementi necessari alla sua attuazione. Spesso si rende necessaria anche la rivisitazione del modello di pricing. Definiti i software si lavora alla loro personalizzazione. L’organigramma e la distribuzione dei compiti è parte integrante del meccanismo di pricing, raccolta dati e modello di revenue.
Per iniziare un percorso profittevole serve innanzi tutto fare un check-up degli strumenti informatici in proprio possesso. Il gestionale alberghiero può risultare essenziale nella determinazione di una buona parte di dati utili allo yield management. Così come è fondamentale un buon channel manager e booking engine e relativi software abbinati quali ad esempio CRM o Business Intelligence. Tendo ancora a professare un modello di revenue che tenda a vendere la tariffa per il suo valore e che porti il prezzo a salire, alla peggio a stabilizzarsi. Solo in situazioni estreme valuto l’abbassamento del prezzo. In questi ultimi anni il mercato della domanda incrocia quello dell’offerta che vede l’up & down dei prezzi una normalità.
REVENUE MANAGEMENT PER IL FOOD & BEVERAGE
Trovo che il tema Revenue per l’area F&B sia spesso sconosciuto e la sua importanza sottovalutata. Il prezzo di un piatto, elemento essenziale nella giostra della ristorazione, è il perno di tutta una serie di movimenti “numerici” a catena. Da questi si determina lo sviluppo di un controllo di gestione, le statistiche su ricavi e costi, le previsioni. Concept, spazi, stile del menu e del servizio, oltre alla formazione al personale completano il quadro delle attività di mia competenza a riguardo di questo stupendo settore.
REVENUE MANAGEMENT PER MEETING & CONGRESS
Troppo spesso gli spazi per meeting e congressi sono “prezzati” con logiche obsolete, scarsamente commercializzati e venduti a prezzi presso che “fissi”. Ovviamente, il revenue management è applicabile, come modello di analisi, pricing e vendita anche a questo reparto.
Il profit management integra aspetti operativi, di comunicazione, marketing e commerciali riassumendoli in una filosofia gestionale che poi si traduce in numeri all’interno di un budget e controllo di gestione