Ho messo sotto lo stesso cappello operatività pricing e revenue solamente per questioni di visibilità nel menu. Ovviamente sono tre elementi a sé stanti anche se questo solo in apparenza. Vediamo se riesco a spiegarmi.
- Il pricing definisce il valore del prodotto, non solo il suo prezzo.
- Il revenue management mette in modo le strategie attraverso le quali proporre prodotti/servizi ed il loro valore
- L’operatività, lato collaboratori, cerca semplicità ed efficacia per soddisfare l’area revenue. Lato cliente l’operatività vuole soddisfare i bisogni essenziali e percepiti e quindi sostenere il valore del prodotto/servizio.
Il pricing, ossia la determinazione del prezzo, comporta lo studio del prodotto e l’estensione temporale della vendita. Valutando poi i vari tipi camera ed il modello di vendita prescelto, eventuali segmenti di mercato, canali di vendita e considerando i costi dei vari servizi inclusi (o accessori), ed altre opportune accortezza che per ovvi motivi non riporto in questo testo, ecco che nasce la tariffa.
Il Revenue Management è quella filosofia gestionale che vuole ottimizzare i ricavi consapevole del fatto di dover promuovere tutti i reparti e relativi servizi e prodotti al fine di venderli al meglio (Cross-selling e Up-Selling). Le possibilità di vendita pre-stay e on-site in questi ultimi anni si sono anche moltiplicate grazie allo sviluppo di software sempre più performanti.
La sfida è poter contare su un modello di vendita snello ed efficace, facendolo muovere tramite l’uso di strumenti integrati senza che tutto questo vada ad appesantire l’operatività. L’obiettivo è costruire sistemi tecnologici integrati che permettano al personale di poter dedicare quanto più tempo possibile al cliente. Oltre alla tecnologia l’operativà guarda anche alla miglior organizzazione dei vari gruppi di lavoro sviluppandosi con un senso di inclusività. Infatti serve far sì che tutti abbiano chiaro che ogni attività ha risvolti, con effetti positivi e negativi, su colleghi del proprio reparto e non.