Incrementare il revenue di una struttura ricettiva grazie alla tecnologia

Incrementare il revenue di una struttura ricettiva grazie alla tecnologia

04/04/2015

È possibile incrementare il revenue di una struttura ricettiva grazie alla tecnologia? Io ne sono certo e vi spiego il perché.

Per una struttura ricettiva i punti distintivi dell’offerta, corrispondenti alle attuali esigenze del mercato della domanda, sono indubbiamente:

• Spazi ampi
• Pulizia
• Cortesia e gentilezza da parte del personale
• Tecnologia all’avanguardia.

Nell’era della comunicazione e nella quale tutto è veloce ed immediato lo slogan è sempre più “tutto e subito” . A mio avviso, spesso, il fattore relativo alla tecnologia ed al suo potenziale per rendere il prodotto sempre più di appeal, contribuendo quindi all’aumento dei ricavi, è sottostimato.

Molte aziende si interrogano se i costi di Pay Tv quali Sky e Mediaset siano sostenibili e al contempo soddisfino l’utenza. Sky ha un palinsesto di canali tematici ed informativi ben più ampio di Mediaset e per questo, oltre al fatto, dicono loro, di una migliore qualità del segnale, costano cifre superiori al loro principale competitor in Italia.

Io però sposterei l’attenzione sul servizio che tutti chiedono entrando in hotel ancor prima di sapere se la camera è disponibile: il Wi-Fi! Molti clienti lo chiedono come servizio per scaricare la posta e rispondere alle @mail. Molte persone hanno però un’esigenza diversa: quella di scaricare o guardarsi in diretta contenuti audio-video ad altà qualità d’immagine.

Facciamo degli esempi.

Un hotel ha Sky o Mediaset o addirittura nessuna offerta pay tv. Il cliente ha il desiderio di vedersi una partita di calcio sapendo che è in programmazione su un dato canale. Su quale albergo pensate ricada la scelta di questo cliente? Questo è solo il caso più “ovvio” di ciò che significa offrire delle opportunità in termini di programmi ed eventi sportivi di grande interesse.

C’è anche da dire che, grazie all’avvento di contratti di telefonia mobile e dati che permette, a cifre ormai accessibili ai più, di avere dei giga per navigazione web gratuita, molti degli albergatori che hanno stretto contratti con quelle aziende che offrono servizi pay per view, hanno riscontrato un drastico calo delle vendite di film pornografici, soluzione sulla quale molti hotel marginalizzavano.

Vi è poi il caso, per gli alberghi leisure, della famiglia composta da tre o quattro persone di cui, a seconda dell’età dei figli, le connessioni ad internet richieste partono certamente da un minimo di 2 per arrivare alla totalità del nucleo famigliare. Quanta banda serve per soddisfate, in maniera egregia, tale bisogno?

Io che per lavoro dormo spesso in hotel sperimento varie problematiche relative alla gestione del wi-fi. In certi casi, fatta la connessione con user e password, dopo qualche minuto mi accorgo di essere off-line e devo rifare la procedura perché il segnale è altalenante e purtroppo sono più le volte che il segnale è debole che non quelle in cui è forte e stabile. In altri casi il segnale c’è ma è così debole che una mail con un allegato impiega minuti a partire. Immaginatevi cosa accade per il download o l’upload di documenti più pesanti.

Grazie ad una collaborazione con Paolo Carraro della KLF Italia, società che si occupa di hotel engeneering ho avuto modo di approfondire il tema e, sebbene avessi già una discreta conoscenza delle problematiche in fatto di distribuzione del segnale wi-fi e capacità della banda, sono venuto a conoscenza di particolari non irrisori. Paolo, che segue molte realtà sparse un po’ in tutta Italia, conferma che il problema principale che oggi vivono le strutture alberghiere sta proprio nella connettività e che molti dei problemi nascono da una pianificazione inesistente che metta in collegamento logico e funzionale il provider della banda, scelto per quantità e di banda e relativa stabilità oltre che per assistenza di rete, all’architettura dell’impianto, alla scelta dei router ed access point. C’è da dire che in molti casi la risorsa banda Internet per un hotel è “limitata”, e solo in alcuni sovradimensionata, per cui garantire un upload/download per streaming è veramente difficile

Se l’impianto che si viene a realizzare è di alta qualità allora è possibile aumentare il revenue. Molti clienti, a prescindere dalla loro nazionalità, possiedono un account con una Pay Tv che in genere offre anche la possibilità di collegarsi in remoto e godere dei contenuti come da contratto. Se un hotel offrisse una buona qualità di segnale e larga banda veloce, essi potrebbero collegarsi ad internet e guardarsi il programma che più gli interessa nella loro lingua. Non ci dimentichiamo poi che sempre più la Tv sarà web! Aziende come NetFlix che già vantano un altissimo numero di clienti e sembra che stia per arrivare anche in Italia. Altre sono già presenti con programmazione nazionale come ad esempio TimVision.

Torniamo quindi alla domanda iniziale. È possibile incrementare il revenue di una struttura ricettiva grazie alla tecnologia?

Si. Basta realizzare un impianto solido di diffusione di segnale con banda larga e un minimo garantito in up-load-download che tenga conto non tanto del numero di camere, quanto del numero di apparati che potrebbero connettersi alla rete facendo riferimento a contenuti streaming. Lo step successivo è quello di avere un’ottima comunicazione verso il cliente per informarlo di tale servizio. In questo modo è plausibile l’aumento di qualche euro il prezzo delle camere o l’inserimento di un servizio di connettività a banda larga e/o sempre free solo per certi tipi di prodotti, ad esempio nella camera Superior, Junior e Suite.

Sarebbe poi un peccato aver messo in piedi tutto questo sistema senza avere uno strumento come Oscar Wi-Fi o similari, ossia software che consentono, alla struttura ricettiva, di immagazzinare i dati dei clienti che si loggano per accedere alla rete, soprattutto di quelli che lo fanno attraverso un account social o @mail. Questo strumento è di grande aiuto per lavorare meglio con il direct mail (profilato), il web marketing e il social media marketing.

Immaginatevi un cliente che, in ogni parte della vostra struttura in cui si trovi, possa postare commenti, video e foto del suo soggiorno! Non vi darebbe questo un grande aiuto in termini di visibilità? E se voi foste in grado di “ingaggiarlo” e lavorare per far crescere le vendite e la vostra brand reputation?

Ecco perché io credo che si può incrementare il revenue di una struttura ricettiva grazie alla tecnologia.

Buon lavoro e buon divertimento

P.S. Sei in cerca di un testo che tratti in maniera semplice la gestione di una struttura ricettiva, lasciando ampio spazio al revenue management? Il mio suggerimento, del tutto disinteressato (:-) ) lo trovi clickando sul seguente link Profit Management Alberghiero 

Un altro testo che mi sento di consigliare, sempre con grande disinteresse,  e che tratta la gestione di un’attività ristorativa, approfondendo il tema del revenue management per la ristorazione, è il seguente: Profit Management della Ristorazione